Albero di Natale artificiale: caratteristiche, tipologie e vantaggi
Nel nostro paese come in tutto il mondo il simbolo tradizionale più conosciuto del Natale è l’albero addobbato. Si tratta di un elemento d’arredo che, seppur temporaneo, è in grado di riunire tutta la famiglia, dalla fase della decorazione fino al giorno dello scarto dei regali. In genere si consiglia l’uso di un albero sintetico piuttosto che un pino vero, soprattutto per la praticità e la grande varietà di alberi finti, alcuni anche di pregevole fattura, presenti in commercio. Il mercato infatti offre molte tipologie di modelli con dimensioni e caratteristiche diverse. In particolare su https://www.giordanoshop.com/casa-e-arredamento/decorazioni/natale/alberi-di-natale.html è possibile trovare numerosi alberi di natale artificiali in grado di adattarsi alle svariate esigenze.
Caratteristiche
L’Albero di Natale artificiale in genere si compra una volta ogni 10 o 15 anni, in base a come viene trattato e custodito una volta terminato il suo compito. Tale tipo di comodità è fondamentale per chi non ha tempo o voglia di scegliere ogni anno un nuovo albero di Natale o comunque di dedicargli tutte le cure di cui invece necessita un albero vero. Uno dei grandi vantaggi dell’albero di Natale artificiale infatti è che mediamente rimane sempre pieno e folto come appena acquistato. Un’altra importante caratteristica che spinge all’acquisto di un albero di Natale artificiale è la sua varietà: ne esistono di tutti i tipi e colori, da quello di vetro a quello gonfiabile, già innevato, con le pigne, o anche quelli con i led già inseriti.
Tipologie
Gli alberi di Natale artificiali, a parità di colore, altezza e tipologia di albero, hanno costi diversi e qualità diverse, soprattutto perché vanno distinti in base a tre elementi:
- Materiale di cui è fatto l’albero, il classico PVC, oppure il polietilene, chiamato anche real feel
- Numero di punte e rami
- Tipologia di montaggio, ovvero di apertura dei rami
Esistono inoltre alberi verdi o di altri colori, innevati (cioè solo spruzzati di neve) o floccati, dove l’albero sembra colmo di neve, come se fosse stato esposto a una grossa nevicata. Ci sono poi alberi che simulano i diversi colori autunnali delle conifere, quindi non solo verdi, ma marroni, o tendenti all’arancio-giallo.
Gli alberi si dividono poi in:
- slim o normali: questi hanno il diametro alla base leggermente inferiore rispetto alla forma tradizionale a triangolo, pertanto, pur mantenendo un ottimo effetto, a parità di altezza sono molto meno ingombranti. Per questo motivo sono sempre più richiesti, in quanto, pur essendo meno realistici, risolvono brillantemente i problemi di spazio in ambienti più ristretti;
- ad altezza da terra standard e con piede a vista: quando il piede dell’albero è a vista, spesso è poco gradevole dal punto di vista estetico, e andrà poi ricoperto e addobbato con una stoffa apposita o con una carta colorata;
- rami fino a terra: scegliere un albero a tutt’altezza, cioè con i rami fino a terra, risolve certamente il problema dell’antiestetico piede a vista. Tuttavia si avrà di sicuro un albero dall’aspetto un po’ meno realistico, ed inoltre sarà possibile collocare i rigali solo in prossimità dell’albero e non sotto questo, come invece vuole la tradizione.