CanaleFormazione racconta il mondo della formazione

Canaleformazione (canaleformazione.com) è il progetto italiano di portale tematico dedicato al mondo della formazione. Al suo interno, operatori del settore ma anche cittadini in cerca di informazioni, possono trovare le informazioni e novità relative al mondo della formazione.

Quando si parla di formazione, soprattutto negli ultimi anni, si possono intendere tante cose diverse: formazione dei professionisti, formazione aziendale, o ancora azioni di consulenza formativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Anche per questi motivi è molto importante poter trovare facilmente e immediatamente in rete tutte le informazioni più aggiornate. Si sa, infatti, che nel mondo della formazione aziendale le novità si susseguono una dietro l’altra. Diventa allora necessario approfondire i bandi e le opportunità, cercando fonti certe e qualificate.

Solo acquisendo notizie aggiornate e di prima mano ci si può orientare con sicurezza nel mondo della formazione aziendale. Viceversa, si rischia infatti di intraprendere progetti che rischiano di non andare a buon fine o di non essere così efficaci come potevano. Su canaleformazione.com si incontrano operatori, società di consulenza e cittadini al fine di raccogliere e aggregare tutto ciò che è significativo per il mondo della formazione. L’attenzione è massima anche al mondo del lavoro, che sulla formazione continua basa le sue possibilità di sviluppo. Soprattutto negli ultimi anni, le politiche attive legate anche alla formazione, hanno costituito una delle leve di sviluppo più interessanti per la formazione dei lavoratori.

Non solo aziende, ma anche mondo scuola: sappiamo infatti che l’educazione dei nostri giovani e ragazzi è una delle leve strategiche dello sviluppo.

Bandi e avvisi

Quella dei bandi è una delle sezioni strategiche di CanaleFormazione.com: gli utenti troveranno le ultime notizie sui bandi sia regionali che nazionali per la formazione aziendale. Potranno quindi interfacciarsi con consulenti e società di servizi avendo il vantaggio di un punto di vista autonomo e qualificato. Spesso infatti, anche chi vive la realtà aziendale a 360° non conosce distinzioni basilari, come quella tra finanziamenti che provengono dallo Stato Italiano o che derivano da finanziamenti europei. Conoscere queste macrodistinzioni ed essere aggiornati sulle ultime opportunità è ormai una competenza fondamentale per ogni imprenditore.

 

Consulenza per imprenditori e manager

Sul sito CanaleFormazione imprenditori e manager potranno inoltre approfondire argomenti di grande interesse per chi si occupa di sviluppo delle risorse umane. Ci sono infatti sezioni dedicate alla consulenza aziendale ed anche alle ultime innovazioni nel mondo della formazione. E’ il caso ad esempio di quanto avviene nella formazione esperienziale, particolare tipologia di formazione che pone l’esperienza del partecipante al primo posto. Ecco che allora enti e società di consulenza organizzano ed erogano formazione che utilizza metodologie attive, interattive e innovative, al fine di coinvolgere in prima persona i partecipanti in una formazione ad alto valore di efficacia.

 

L’importanza delle risorse umane

E’ risaputo, poiché società di studi e di studi manageriali lo sostengono da anni, che l’importanza delle risorse umane in una azienda è strategica. E lo sarà sempre di più! Infatti anno dopo anno assistiamo ad innovazioni continue e con le quali è difficile tenere il passo: robotica, industria 4.0, big data… quello che però fa ancora la differenza e lo continuerà a fare ancora per anni è la componente umana. Sono le persone infatti che aggiungono valore ad un prodotto o ad un servizio, per questo motivo è fondamentale intervenire sulla prima leva di sviluppo delle persone. Se da un lato la selezione del personale è un asset fondamentale per il corretto inserimento delle giuste figure in azienda, ormai ogni imprenditore sa che è grazie alla formazione che queste persone vengono formate e valorizzate. Approfondisci questi e molti altri argomenti nel nostro sito, in cui formazione, lavoro e innovazione sono di casa!

Written by: admin