Cosa vedere e cosa fare in viaggio a Follonica
Hai voglia di andare al mare in una bella città che abbia vari tipi di attrazioni da offrire? Allora vi consigliamo di fare un salto nella città di Follonica, in Toscana. Si tratta di una cittadina di mare davvero molto viva, che ha fatto del turismo la sua principale fonte di guadagno. Qui potrete trovare bellissime spiagge, parchi naturali, siti storici e archeologici e potrete passare dei bei momenti in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici.
Follonica è famosa soprattutto per le sue spiagge. Quella principale cittadina è ricca di stabilimenti, ma ci sono anche vari tratti liberi, se li preferite. I fondali sono bassi e la sabbia è finissima. Altre spiagge molto vicine sono quelle di Lido, da cui è possibile vedere l’Isola d’Elba e la Corsica, e Boschetto e Pratoranieri.
Oltre alle belle spiagge, Follonica è ricca di monumenti. Tra i palazzi da visitare, citiamo la Casa del Popolo, antica casa del fascio e ora sede della pinacoteca della città. Tra i siti archeologici citiamo invece quello di Rondelli di origine etrusca e risalente al IV e V secolo. Anche Valle Petraia è un interessante sito archeologico di origine etrusca, dove sono stati ritrovati dei vecchi centri abitati e delle necropoli. All’interno della città è possibile visitare il Palazzo Granducale con i suoi affreschi e il bellissimo giardino. Molto interessante anche la Chiesa di San Leopoldo con la sua facciata con decori in ghisa e i suoi bellissimi arredi interni.
Follonica è una città che permette di praticare varie attività come sport acquatici, subacquei e ci sono tanti centri sportivi. I bambini possono divertirsi all’Acqua Village, un parco acquatico ricco di divertenti scivoli. In città vengono poi spesso organizzate manifestazioni ed eventi come spettacoli, concerti e molto altro ancora. Questa località di mare propone un’offerta molto ampia di strutture, dove alloggiare. Se però preferite prendere una casa o un appartamento in affitto, potrebbe essere utile ricorrere all’aiuto di agenzie del posto, un esempio è l’agenzia immobiliare Fabbri.
Follonica si trova poi vicino ad altre località interessanti come Populonia, Piombino, Gavorrano, Scarlino, Massa Marittima, Grosseto e Punta Ala. Dalla città potrete facilmente raggiungere anche altri punti di interesse della Toscana, così da rendere la vostra vacanza ancora più completa. Le cose da fare e da vedere non mancano, così come il mare bello e pulito insieme alle accoglienti spiagge. Vi consigliamo sicuramente di visitare la città di Follonica.