Keep the Planet: il sito per il volontariato ambientale

Keep the Planet: il sito per il volontariato ambientale

Oggi la natura ha bisogno di un aiuto concreto da parte di noi umani che per colpa delle nostre azioni stiamo compromettendo la sua capacità rigenerativa.

Una delle azioni più utili e nobili allo stesso tempo è rappresentato dal volontariato ambientale, quella branca del volontariato dedicata alla conservazione e tutela di ambiente e animali.

Spesso per il volontario nasce la difficoltà di reperire i contatti diretti con le associazioni locali che hanno bisogno di volontari internazionali per sostenere i propri progetti.

Ecco quindi Keep the Planet, il sito dell’associazione omonima che mette in contatto il volontario italiano con l’associazione locale.

La selezione dei migliori progetti

 Keep the Planet grazie all’esperienza della rete dei volontari ha creato un database ricco di contatti e informazioni nel quale attingere le migliori opportunità di volontariato.

Dalla ricerca e monitoraggio dei nidi di tartaruga marina, ai progetti di riforestazione in Borneo, la lista è veramente ricca e adatta a tutti.

I progetti selezionati non sempre necessitano di esperienza pregressa, la durata parte da una settimana, fino a raggiungere i sei mesi/ un anno a seconda delle esigenze del volontario italiano e dell’associazione accogliente. 

Il blog e la filosofia

 Keep the Planet è un’associazione ecologista a 360 gradi che attraverso la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale apporta il suo contributo alla causa ambientale.

Rispettare natura e ambiente significa anche rispettare noi stessi e Keep the Planet si fa portavoce delle esigenze dei più deboli, dei meno ascoltati, degli attivisti locali che spesso lottano contro le grandi e potenti industrie.

Siamo noi gli artefici del cambiamento, volere e potere.

 Consigli e assistenza

 Il volontariato ambientale è anche la porta d’ingresso per molti giovani e meno giovani nel mondo del lavoro.

Le esperienze di volontariato sono infatti un fondamentale passo per la costruzione di un curriculum specifico che possa aiutare il candidato nella ricerca di un lavoro sulla conservazione e non solo.

Keep the Planet riesce quindi a consigliare la migliore strada per chi si approccia a questo mondo particolare, ma gratificante.