NaturalMania.it: un blog tra moda, design e “lifestyle” green

NaturalMania.it: un blog tra moda, design e “lifestyle” green

Tutti vogliono “Going Green”: imparare e vivere ecologico!

Le nostre coscienze, negli ultimi anni, hanno mostrato una crescente sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente e molte aziende, in particolare nei settori della moda e del design sembrano “interessate ad approcciare” e considerare il mercato dei consumatori vegani, vegetariani o, più in generale, di tutte quelle persone che desiderano acquistare prodotti ed oggetti costruiti rispettando l’ambiente o in maniera così detta cruelty free (quindi senza sfruttamento animale).

Presentazione del “magazine” Natural Mania

Alcuni economisti dichiarano che uno degli obiettivi della nostra società potrebbe essere quello di ottimizzare i tempi ed i costi (la così detta decrescita felice tanto cara ad alcuni settori dell’ambientalismo) e rendere la nostra vita serena e felice non solo per il presente ma soprattutto per il futuro, un’economia che metta al centro non il profitto ma l’ambiente, il territorio in cui viviamo, il futuro delle nuove generazioni ed il rispetto di tutti gli essere viventi.

Anche in Italia sembra esserci spazio per queste tematiche. Il sito web www.naturalmania.it nasce (così dichiarano nel “chi siamo” i curatori del blog) dalla passione per le tematiche riguardanti la natura e l’ecologia con la susseguente voglia di avvicinare quanti più utenti possibili alle tematiche del rispetto dell’ambiente nell’alimentazione (dieta vegetariana e vegana e relativi consigli culinari), nel modo di vestirsi (moda vegana) o nel “fare shopping in maniera responsabile, privilegiando le aziende con alti standard ambientalisti”.

Particolare attenzione viene riservata a quelle PMI che innovano nel rispetto dell’ambiente, producendo prodotti rigorosamente Cruelty FREE (si pensi in particolare all’ambito della moda così detta vegana che trova ampio spazio sul blog Natural Mania) .

Scorrendo le pagine del blog, non si tratta infatti di una testata giornalistica ma di un sito internet/blog, vediamo che le tematiche principali degli articoli sono suddivise in tre macroaree.

1) Moda Vegana

Sezione dedicata alla moda vegana e cruelty free e ai  nuovi materiali tessili ecocompatibili (per esempio tessuti derivati dalle arance, o borse realizzate in sughero).

Il sito internet offre interviste a giovani stilisti (fashion designer emergenti) che trattano nuovi materiali “ecologici“. Altri articoli sono dedicati ad outfit rigorosamente vegani!

2) Green Style: stili di vita ecocompatibili

Vi sono consigli relativi all’alimentazione ed alla dieta vegana (e vegetariana), altri che riguardano la scelta di strutture ricettive per le vacanze sensibili alle tematiche ambientali, ed altri articoli che  pongono l’attenzione su rimedi naturali a km zero: per esempio come difendersi in modo naturale dal sole e dalle punture delle zanzare o come fare delle tisane rinfrescanti per l’estate.

3) Design ecologico

Questa sezione cerca di sensibilizzare il lettore su tutto ciò che può essere creato e prodotto a  basso impatto ambientale nell’ambito del design (privilegiando quindi il riutilizzo ed il riciclo).