pannellifotovoltaiciprezzi.org, il sito dedicato ai prezzi dei pannelli fotovoltaici

pannellifotovoltaiciprezzi.org, il sito dedicato ai prezzi dei pannelli fotovoltaici

Il sito pannellifotovoltaiciprezzi.org si occupa di monitorare il costo dei moduli solari fotovoltaici e di tutto quello che ruota intorno alle energie rinnovabili. Il boom del fotovoltaico in Italia è partito dal 2000 quando è stato approvato il cosiddetto Conto Energia che permetteva, a chi realizzava corrente elettrica tramite fotovoltaico, di guadagnare in base al totale dei kilowatt prodotti durante l’anno.

Oggi la sensibilità dei consumatori nei confronti delle rinnovabili è salita moltissimo, sono in tanti a voler essere informati sull’evoluzione delle tecnologie “pulite”. Il sito approfondisce queste tematiche soffermandosi in modo particolare su fotovoltaico e solare, senza tralasciare l’eolico ed il geotermico.
Con il fotovoltaico si produce energia elettrica per uso casalingo tramite moduli da installare su tetti o terreni, col solare si realizza acqua calda per uso sanitario, ma anche per riscaldare gli ambienti.

La convenienza ed il guadagno nella realizzazione di questi impianti c’è anche senza gli incentivi del conto energia. Da anni infatti viene rinnovata la legge che permette di detrarre il 50% della spesa sostenuta per la realizzazione. In pratica un impianto viene pagato la metà, anche se la detrazione avviene in 10 anni. In piú per chi sostituisce un boiler elettrico o un sistema che usa gas con impianti “versi” la detrazione sale al 65%.

I collettori solari, come detto, permettono di produrre acqua calda non solo per la doccia , ma anche per scaldare la casa. Il sistema è quello del riscaldamento a pavimento. i tubi scorrono sotto terra e riscaldano gli ambienti in modo economico e naturale.
Nel blog ci sono continui aggiornamenti sull’ andamento dei prezzi dei moduli fotovoltaici e dei componenti di impiantistica. Vengono dati consigli sulle installazioni e sul tipo di tecnologia piú conveniente in base alle proprie esigenze.

Particolare attenzione è data anche a quello che uno dei trend piú caldi del momento, quello dei sistemi di accumulo di energia tramite batterie. Tutto è partito dal successo di TESLA che, con le sue auto elettriche, sta cambiando il modo di guidare degli americani. I sistemi cosiddetti off-grid permettono di stoccare l’energia prodotta durante il giorno in sistemi di batterie che la rendono disponibile quando gli impianti non funzionano di notte. Si può essere così energeticamente indipendenti da qualsiasi gestore.
Al momento i costi delle batterie sono ancora alti, ma entro 3 anni saranno competitivi e disponibili per i piú disparati usi, andando ad integrare perfettamente con gli impianti fotovoltaici di nuova generazione.

Link al sito: pannellifotovoltaiciprezzi.org