Plastic Free, l’associazione numero 1 in Italia contro la plastica
Il problema Plastica
Oltre 150 milioni di tonnellate di plastica sono già presenti nei mari e ogni anno dagli 8 ai 12 milioni di tonnellate continuano ad essere buttate nelle acque di tutto il mondo. Questi numeri equivalgono ad un camion di spazzatura al minuto che scarica negli oceani, un disastro senza fine. Solo nel Mediterraneo ogni anno arrivano 570 mila tonnellate di plastica, in parole povere è come se gettassimo in mare 33.800 bottigliette al minuto. Questi dati spaventano perché tutta questa plastica non solo finisce in mare bensì entra nel ciclo alimentare della fauna marina e di conseguenza nell’uomo. In media, ogni persona ingerisce 5 grammi di plastica alla settimana, l’equivalente del peso di una carta di credito. E le cose andranno sempre peggio. Negli ultimi anni la produzione di plastica nel mondo è cresciuta superando i 300 milioni di tonnellate all’anno e solo il 3% viene riciclata. Sulla base di questi numeri è facile fare proiezioni: la più preoccupante è che nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei mari.
Plastic Free Odv Onlus
Davanti a questo problema non poteva non nascere una soluzione: Plastic Free Odv Onlus, la prima associazione in Italia specifica contro il problema della plastica. Nata a Luglio 2019, è impegnata nella sensibilizzazione attraverso il marketing digitale e in diversi progetti offline, come il progetto scuola e il progetto raccolta. La sensibilizzazione, intesa come prevenzione del problema, è da sempre al centro delle azioni di Plastic Free, tanto che inizia la propria attività attraverso i social networks e in pochi mesi ha raggiunto oltre 92 milioni di utenti, convertendo così oltre 25 mila follower su Instagram e 190 mila fan nella pagina Facebook. Questi risultati portano nuovi associati volenterosi e pronti a fare sempre di più, sia online che nella vita reale. Così che nascono 2 grandi progetti: raccolta e scuola. Il progetto raccolta ha l’obiettivo di pulire spiagge e città grazie all’aiuto di migliaia di persone volontari. Sul sito web plasticfreeonlus.it è attivo un contatore della quantità di plastica raccolta fino ad oggi che in pochi mesi vanta oltre 4.000kg di plastica. Il progetto scuole, invece, ha come obiettivo l’eliminazione del consumo delle plastica all’interno delle scuola, una spreco di circa 2 miliardi l’anno di bottigliette di plastica utilizzate dagli studenti. Per far questo Plastic Free vuole installare erogatrici d’acqua depurata e gratuita all’interno degli istituti scolastici permettendo così a tutti gli studenti un’acqua sicura per riempire la propria borraccia. Il progetto è completamente sostenuto dalle libere donazioni, sempre sul sito dell’associazione
Storia della nascita
“Essendo uno sportivo, bevevo oltre 5 litri d’acqua al giorno, sai cosa significa? Ogni giorno erano dalle 4 alle 6 bottiglie d’acqua consumate che andavano a finire nella busta della plastica. Ho iniziato a pensare a quante bottiglie avessi utilizzato negli ultimi 5 anni, senza calcolare le bottigliette che spesso compravo in giro. Risultato? 9.125 bottiglie di plastica. In famiglia siamo in 5 e considerando che nel mio quartiere ci sono almeno 300 famiglie, lascio a te i conti.” – Racconta così Luca De Gaetano, fondatore e attuale presidente di Plastic Free Odv Onlus. Ispirato e preoccupati da questi numeri, mette in campo le proprie competenze imprenditoriali e di marketing per costruire la più grande associazione contro la plastica in Italia. “Era il 30 marzo 2019 quando, insieme al mio grafico, ideammo il logo di Plastic Free, una tartaruga stilizzata. Tartaruga? Si, la tartaruga doveva essere il simbolo di questo movimento” – continua De Gaetano – “ogni anno oltre 1.000 tartarughe muoiono per colpa della plastica, dovrà essere il nostro riferimento primario”.
Come è strutturato il sito
L’intero sito è suddiviso in 6 pagine importanti. Nella pagina principale è possibile vedere il contatore della plastica raccolta, accedere alla sezione eventi, accedere al progetto scuole, leggere le ultime 4 news o fare una donazione. Nel menù in alto troviamo in evidenza la sezione più importante in assoluto: Join us. Essa permette a chiunque di registrarsi come nuovo associato e di dare un contributo maggiore alla causa. Non mancano le sezioni del chi siamo (about us) e la sezione support per acquistare il merchandising dell’associazione pro al supporto della stessa. Per quanto riguarda la sezione eventi, invece, è possibile registrarsi gratuitamente come volontario per una determinata data di raccolta. Infiine, per la pagina del progetto scuola, è possibile raggiungerla tramite la home page e al suo interno è possibile restare aggiornati sugli sviluppi e fare una donazione.