Con la pandemia di Covid crescono gli acquisti online di prodotti alimentari di qualità

Con la pandemia di Covid crescono gli acquisti online di prodotti alimentari di qualità

La pandemia di Covid 19, il tipo di Coronavirus che tanti danni sta producendo dal marzo del 2020 in Italia e nel resto del mondo, sembra avere almeno qualche risvolto positivamente sorprendente. Con la pandemia crescono, infatti, gli acquisti online di prodotti alimentari di qualità. L’e-commerce dei prodotti alimentari di qualità, in particolare quelli a km 0 e biologici, sembra essere aumentato in maniera considerevole. Complice il primo, severissimo, lockdown, in cui le persone si sono ritrovate confinate tra le mura domestiche per evitare il contagio, sono aumentati gli acquisti online, per un totale di più di 2 milioni in più di consumatori che prima non erano abituali. Con il totale di cifra che tocca più di 30 milioni di clienti dell’e-commerce in totale. Cerchiamo di capire i dettagli di questo fenomeno.

Il boom dei negozi di quartiere e delle botteghe dietro l’angolo online

Insomma, sia per la pandemia, sia anche per il fatto che il colosso dell’e-commerce, Amazon, ha cominciato a ritardare le consegne di parecchi giorni se non settimane, c’è stato un vero e proprio boom dei negozi di quartiere. Le botteghe dietro l’angolo hanno quindi cominciato a consegnare a domicilio, dopo la richiesta di un ordine ed un pagamento online, prodotti alimentari di qualità, a km 0. Un commercio elettronico di prossimità allora è nato da circa un anno e che ha trovato aiuto anche nell’implementazione di apposite app, o di social come Whatsapp, per ordini sempre più veloci. È bastato a mettere in difficoltà la Gdo, Grande distribuzione organizzata dei supermercati ed ipermercati? È ancora presto per dirlo. Quello però che si può senz’altro affermare è la presa di coscienza dei consumatori che spendere soldi per prodotti alimentari di qualità è uno dei migliori investimenti per la propria salute.

Tra le aziende alimentari di qualità nell’e-commerce, anche Agricola Turco

 Tra le diverse imprese che hanno cavalcato questo tipo di onda e hanno implementato un vero e proprio e-commerce dei loro prodotti alimentari di qualità (biologici e a filiera cortissima) c’è l’Agricola Turco, con il sito web agricolaturco.it. Si tratta di un’impresa pugliese che da quando è nata basa la sua mission aziendale sulla commercializzazione di prodotti alimentari a base di pomodoro ed altri prodotti tutti a km 0 e coltivati nei campi di famiglia. Pelati, passate, ma anche sottoli e confetture, e non solo di pomodoro ma di cibi tipici della tradizione culinaria pugliese (in particolare della zona del Gargano) vengono allora venduti online, avvalendosi anche delle numerose certificazioni di qualità ricevute. L’e-commerce di questa azienda è strutturato molto bene per i consumatori, che possono utilizzare anche una raccolta punti, ed usufruire di box ed altre idee regalo. La spedizione è attiva in tutta Italia e per il primo ordine risulta gratuita.

Cosa vuol dire acquistare frutta e verdura a km 0

 Ma cosa significa spendere qualche euro in più per acquistare frutta e verdura a km 0 al mercatino, alla bottega sotto casa, anche online, invece che al supermercato (anche se oggi sono molti i supermercati che vendono prodotti alimentari di qualità a filiera molto corta o a km 0)? Vuol dire innanzitutto rispettare l’ambiente e fare scelte ecosostenibili, che non vadano ad incidere sull’inquinamento. In secondo luogo significa rispettare la stagionalità di frutta e verdura, senza consumare prodotti coltivati in serre ma in maniera biologica, anche con metodi che non prevedono l’impiego di pesticidi o fertilizzanti chimici. Si tratta perciò di una scelta salutare per la persona che la effettua e per la natura, oltre che per il futuro dell’intero pianeta Terra.