Acquistare accessori nautici online: ecco dove
Chi ama uscire in mare in barca, lo sa. È fondamentale avere a bordo alcuni accessori che potrebbero aiutarci in caso di pericolo, o semplicemente rendere più agevole la navigazione in mare.
Non importa quale genere di barca voi abbiate, se un gommone, una barca a vela o una a motore, siamo sicuri che non potrete fare a meno di alcuni degli accessori nautici di cui vi parleremo tra poco.
Oggi vi spiegheremo perché è tanto importante averli a bordo e dove trovarli.
Il salvagente
Fondamentale per la sicurezza di chi viaggia a bordo della barca. Se ne possono trovare di forme diverse, dalla ciambella al giubbotto di salvataggio, ideale per chi non sa nuotare. Il giubbotto di salvataggio viene indossato come un gilet e vi permetterà di galleggiare senza sforzi qualora vi troviate in acqua. Ne esistono alcuni modelli specifici anche per cani, da scegliere in base al loro peso.
Razzi di segnalazione
Anche in questo caso, come per i salvagenti, si tratta di dotazione obbligatoria. I razzi di segnalazione sono fondamentali quando, in caso di pericolo o di avaria della barca, fosse necessario segnalare la propria posizione in mezzo al mare. Qualora la linea cellulare non dovesse funzionare, o in caso di malfunzionamento dell’attrezzatura elettronica, potrebbe essere l’unico modo che avrete per farvi trovare da altri navigatori.
Gli ormeggi
La legge non dice nulla riguardo agli ormeggi, ma gli strumenti di ancoraggio sono importanti a bordo. E, visto che ce ne sono di diverse tipologie, scegliere quella giusta diventa fondamentale.
Vi troverete infatti a scegliere tra ancore delta o ad ombrello, qual è quella migliore per le vostre esigenze? Tutto dipende dai fondali e in quali mari avete intenzione di navigare. L’ancora però deve avere, prima di tutto, una caratteristica fondamentale: deve essere pratica da maneggiare.
Il fischietto
Il fischietto, proprio come i razzi di segnalazione, è importante per allertare qualcuno in caso di difficoltà o pericolo in mare. Infatti, non sempre il razzo può essere utilizzato. Il fischietto viene utilizzato soprattutto nel caso in cui dobbiate avvertire una barca del pericolo di scogli.
La bussola
Le bussole non sono tutte uguali. In commercio ne troverete di vari generi, da quelle magnetiche fino a quelle elettroniche. Qualunque scegliate di acquistare, vi accorgerete presto della sua utilità. Infatti, anche la classica bussola magnetica ad ago sarà la vostra salvezza in caso di guasto dell’impianto elettrico. Se poi preferite strumenti che abbiano doppie funzioni, esistono anche alcuni binocoli con bussola incorporata.
Vi state chiedendo dove poter acquistare questi strumenti? Naturalmente nei negozi di accessori nautici troverete tutto quello che vi serve. Altrimenti, se volete avere più scelta, magari a prezzi migliori, vi consigliamo di dare un’occhiata online. Ci sono shop ed e-commerce, come Nauticando, che offrono la possibilità di acquistare online tutto quello che vi serve per la barca, usufruendo di promozioni interessanti e con la possibilità di chiedere informazioni tramite la chat interna al sito.
Secondo voi, cosa non può assolutamente mancare a bordo?