Cefis.mi.it : Imballaggi per merci pericolose, voluminose o di grande valore
Forse ti sei trovato nella necessità di spedire una motocicletta, oppure un’opera d’arte e ti sei domandato: come la imballo?
O magari hai dovuto spedire della vernice o batterie al litio. In questo caso, oltre al problema dell’imballaggio, si presenta anche la necessità di produrre documentazione particolare, perché si tratta di materiali che sono catalogati come pericolosi, che se non adeguatamente imballati e documentati, possono essere respinti o non trasportati.
O chissà, magari produci macchinari o attrezzature che devi spedire ai tuoi clienti, ed hai quindi necessità di un imballo che possa contenere materiali molto voluminosi.
In tutti questi casi è necessario rivolgersi ad un imballatore attrezzato, competente e certificato per il trattamento e l’imballaggio di merci pericolose, voluminose o di grande valore.
Cefis Srl è una azienda che da oltre 60 anni è specializzata proprio in questo tipo di imballaggi e di tutti i servizi associati. Si, perché spedire una qualsiasi cosa potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma non sempre è così. Anche la spedizione di “banale” acqua ossigenata è sottoposta ad una regolamentazione per il trasporto perché può reagire pericolosamente, così come i cosmetici, gli spray o i solventi.
Il sito
La struttura del sito è quella tipica dei siti aziendali sviluppati in questi ultimi anni, dove le tematiche trattate dall’azienda vengono raggruppate per aree.
Prodotti
La parte iniziale del sito è quella legata ai Prodotti, che sono il centro delle attività dell’azienda. Si parla quindi di casse e pallet in legno, casse pieghevoli, paretali e sponde laterali, sacchi VCI per isolamento dall’umidità, sali disidratanti, ecc..
I prodotti vengono sviluppati per coprire le più svariate esigenze di imballaggio, sia in misure standard già pronti a magazzino, sia progettati in modo personalizzato, anche tenendo conto se verrà stoccato oppure spedito via mare, su strada, su rotaia o per via aerea.
Focus sulle merci pericolose
La seconda parte è quella dedicata alle merci pericolose, uno dei focus principali delle attività di Cefis, una specializzazione molto particolare, perché richiede formazione continua ed una conoscenza approfondita delle normative, sia nazionali che internazionali.
In questa sezione si parla quindi di casse omologate secondo gli standard 4D e 4DV, di scatole a standard 4G e 4GV, scatole per imballare batterie e apparecchi a batteria, moduli prestampati per l’accompagnamento di merci pericolose via mare o via terra, scatole omologate per realizzare imballi overpack.
Non solo prodotti, ma anche servizi
Arriviamo quindi alla terza parte del sito, quella dedicata ai servizi che la ditta Cefis fornisce a supporto e completamento dell’imballaggio. Possiamo quindi trovare informazioni relative allo stivaggio, al deposito conto terzi, all’imballaggio con ghiaccio secco, al servizio “Cefis Last Minute” che consente di predisporre imballaggi e spedire il materiale in tempi rapidissimi, oppure ancora la consulenza relativa all’imballaggio e spedizione delle merci pericolose (altro punto di ingresso per uno dei focus principali del business dell’azienda), oppure la predisposizione delle schede dei dati di sicurezza oppure la compilazione e firma della modulistica necessaria per la spedizione, oppure l’erogazione di corsi di formazione per personale addetto al trasporto su strada, marittimo e aereo, attività che hanno una responsabilità sia civile che penale, per le quali è necessario, quindi, essere costantemente aggiornati.
Approfondimenti tematici
La quarta sezione del sito è invece dedicata ad approfondire alcune tematiche legate all’imballaggio e al trasporto, in particolare parlando di: spedizione di batterie al litio, imballaggio di autoveicoli che devono essere spediti e imballaggio e trasporto di profumi e cosmetici.
Il footer del sito
In questa area del sito, che non ha forse il dovuto rilievo, troviamo i dati aziendali e di contatto, insieme al punto di accesso al “Chi siamo”, con la storia della azienda e dei suoi prodotti e servizi, ed ad un riferimento “Cefis per il sociale”, che ci fa scoprire quello che l’azienda ha fatto nel corso degli anni mettendo a disposizione le competenze su progetti di utilità sociale. Un aspetto importante per le aziende che vedono nella globalizzazione anche la necessità di guardare oltre ai propri confini.