Copygraf.it: noleggio stampanti per eventi o smart working
Il noleggio stampanti non è un servizio pensato solo per grandi aziende: è la seconda volta, per esigenze diverse, che mi trovo ad usare Copygraf a Milano evitando costosi acquisti.
Fino a non molto tempo ero tra coloro che pensavano al noleggio di stampanti come ad un servizio “di nicchia”, riservato a grandi aziende con un grosso parco macchine. E probabilmente questo target rappresenta di fatto un ampio bacino del mercato ma ogni settore si aggiorna e adegua alle richieste della domanda. Così, evidentemente, ha fatto il noleggio di stampanti.
Noleggio stampanti per breve periodo o singoli eventi
Ad ottobre scorso ho preso parte con uno stand ad un evento a Milano dedicato alla birra artigianale (settore in cui è impegnata la mia attività locale). Tendenzialmente noi facciamo pubblicità in rete ma quella mi è parsa una buona occasione per promuoverci in loco e dal vivo. Pensare di portare dietro nel padiglione dell’evento la nostra vecchia stampante ingombrante era impensabile come quanto comprarne una nuova perché l’investimento avrebbe vanificato i possibili guadagni della partecipazione all’evento. Siamo una realtà imprenditoriale piccola. Allora cercando in rete mi sono imbattuto in un articolo del blog di Copygraf.it che promuoveva proprio il noleggio di stampanti e multifunzione per breve periodo o per singoli eventi. Incuriosito ho scoperto che rispondeva proprio alle mie esigenze. Il noleggio di stampanti aziendali, a differenza di quanto molti (compreso me fino a poco fa) pensano, non deve avere una durata minima. In questo modo abbiamo stampato sul posto depliant e opuscoli informativi che i visitatori della fiera ci chiedevano e abbiamo fatto incontri interessanti che spero si rivelino redditizi. Durante lo svolgimento dell’evento anche lo stand vicino al nostro ha utilizzato la stampante perché la loro si era inceppata e il tecnico dell’azienda non era disponibile nel fine settimana. Credo che questo sia un aspetto vantaggioso del noleggio rispetto all’acquisto che spesso si tende a sottovalutare e che invece, soprattutto in occasione di eventi, può essere cruciale.
Smart working e postazione professionale
Negli ultimi mesi sono successe diverse cose. L’emergenza coronavirus ha colpito anche noi e la produzione è ferma. Ma stiamo sfruttando questo periodo per lavorare da casa creando nuove idee e abbinamenti per la nostra birra. Siamo tre soci e viviamo in quartieri diversi. Ognuno di noi, per motivi diversi, aveva bisogno di dotare la propria postazione di un pc e una multifunzione professionale. Anche questa volta comprarla era impensabile così, memore della precedente, positiva, esperienza, ho contattato Copygraf per cercare di capire se il servizio fosse ancora attivo. In quest’occasione, parlando direttamente con il proprietario Maurizio Persano, ho scoperto le potenzialità del settore anche in questa situazione critica. Stampa infatti significa anche stampa 3D e il titolare mi ha spiegato che con Copygraf3D l’azienda stava contribuendo ai progetti per la produzione di respiratori d’emergenza.
L’assistenza di personale esperto mi ha permesso di customizzare la richiesta e quindi abbiamo noleggiato tre modelli di stampanti diverse per ognuno di noi. Anzi uno è stato aggiornato pochi giorni dopo per fare l’upgrade ad un modello più performante. Non escludo di mantenere uno dei tre contratti di noleggio anche dopo che l’emergenza coronavirus sarà conclusa e torneremo a lavorare in sede regolarmente. Leggendo gli approfondimenti delle pagine e del blog ho trovato spiegazioni relative ai diversi tipi di noleggio, in particolare al costo per copia che mi sembra essere la soluzione più idonea nel mio caso. Quello che più mi convince è che il contratto include anche l’assistenza per la manutenzione in caso di guasti o problemi di stampa. Onestamente noi siamo solo in tre e non abbiamo particolari competenze tecnologiche quindi sapere di avere questa forma di aiuto è confortante.