Filmati-industriali.com: il video aziendale e la comunicazione di impresa
Filmati-industriali.com: esempi e riflessioni sul mondo del video aziendale e della comunicazione di impresa
Filmati-industriali.com è un sito che tratta un argomento interessante per chi si occupa di marketing in azienda: come impiegare i video nella promozione di industrie e strutture produttive.
Si divide in due macro aree: in una sono raccolte case history reali ed esempi di video aziendali dedicati al mondo imprenditoriale, mentre nell’altra, vi sono riflessioni su come avvicinarsi al settore del video per le aziende e soprattutto di come sfruttare con tecniche diverse, i video industriali per scopi promozionali. Gli argomenti trattati sono parecchi e aggiornati settimanalmente. Si trovano spunti interessanti per diversi settori produttivi.
I cantieri e i time lapse
Ad esempio, ci sono riflessioni e guide su come fare video time lapse nei cantieri e, in parallelo, una serie di case history. Il time lapse è un argomento trattato nel dettaglio: dagli impieghi per scopi promozionali a interessanti tutorial che spiegano come configurare le camere e come allestire un sistema per video in time lapse in remoto per riprendere un cantiere per più di un anno
Dirette e live streaming
Di interesse attuale la parte dedicata alle trasmissioni in live streaming di eventi senza pubblico e come sfruttare al meglio la webcam per le presentazioni aziendali. E’ un argomento molto sentito in periodi di lock down e di riapertura perchè vi si trovano argomenti attuali per impiegare nel migliore dei modi sia le dirette in streaming che soprattutto per massimizzare nel tempo l’investimento fatto.
Vi sono guide su come trasmettere in diretta, anche in modalità interattiva, e come trasformare eventi reali, quindi con pubblico, in eventi digitali, fatti cioè in assenza di pubblico presente.
Video aziendali, social network e video tutorial
E’ utile l’area che parla di come sfruttare piattaforme note quali il canale aziendale su Youtube e la pagina Facebook aziendale per trasmettere in diretta non solo presentazioni ma anche tutorial e guide.
Cosi come è analizzata la serie di video che possono venire impiegati a lato del classico video aziendale, cioè i video tutorial, i videocorsi e i webinar.
Vi si trovano poi spunti di riflessione per l’impiego di video sui canali sociali, su come farli e in quali formati e soprattutto indicazioni per la strategia di pubblicazione
Presentazione aziendale e internazionalizzazione
Un area è dedicata alla presentazione aziendale e ai modi con cui è possibile strutturarla: da quelle fatte in PowerPoint fino ai video industriali più articolati.
E’ interessante la parte incentrata sugli aiuti che vengono erogati alle imprese per azioni di internazionalizzazione: come impiegare al meglio i voucher destinati a far conoscere l’azienda e i suoi prodotti all’estero.
Video 3d, realtà virtuale e video 360 gradi VR
Circa il mondo del virtuale e del video 3d, vi sono esempi di case history reali in cui aziende si sono giovate di video in 3d e enti pubblici hanno promosso il proprio territorio con visite virtuali a 360 gradi in realtà virtuale.Il sito è un viaggio all’interno delle diverse modalità di realizzazione di video per l’impresa, di eventi reali e soprattutto digitali.
Con un occhio di riguardo alla produzione industriale di macchinari e sistemi produttivi sia mostrati con le tecniche tradizionali che con approcci immersivi, quali in video a 360 gradi VR, in 3d e in stereoscopia Al proposito sull’argomento c’è una sezione apposita che definisce in modo chiaro le differenze tra queste tecniche
Case history e settori industriali
Ma è interessante vedere come a riflessioni teoriche si accompagnino esempi concreti di applicazioni realmente prodotte da azienda diverse, dai settori industriali più differenti. Aziende chimiche, farmaceutiche, meccaniche, logistiche, tutte con un esempio in cui viene raccontato come si è arrivati ad una scelta di produzione
Vi sono raccolti esempi di video industriali per la comunicazione di impresa, la maggior parte multilingua pensati per un mercato internazionale con un piano editorie articolato.