MDL Global: agenzia specializzata in Marketing Sanitario
Un’impresa per raggiungere il successo deve sfruttare il web nel modo giusto: ecco il caso del comparto sanitario
Nei tantissimi articoli ed approfondimenti che il web propone avrai certamente sentito parlare del cosiddetto marketing sanitario: una branca specifica sempre più in via di diffusione, che riguarda il comparto medico a servizio dell’acquisizione clienti per aziende mediche, case farmaceutiche e molto altro. Sempre di comunicazione e marketing parliamo, tutto declinato (soprattutto guardando agli ultimi canali digital) per il settore sanitario. Proprio come fa la MDL Global, agenzia di comunicazione digitale specializzata in marketing sanitario , che da oltre quindici anni assiste le aziende consentendo loro di “mettersi in forma” mediante l’acquisizione clienti mirata e totalmente in target, secondo le prestazioni mediche erogate. Hai presente le lunghe code di traffico in strada e i cartelloni pubblicitari che osservi mentre speri di sfrecciare via? Il web funziona un po’ così: il tuo sito è il cartellone pubblicitario e gli utenti che lo navigano il traffico degli automobilisti. Un’azione efficace di marketing, in questo caso sanitario, riesce a creare un traffico composto solamente da persone interessate al servizio offerto in funzione del bisogno che l’utente manifesta. Se hai uno studio dentistico ed io ho mal di denti ed il tuo sito si presenta tra i primi risultati di ricerca quando digito “dentista a Napoli” allora significa che stai attuando nel modo corretto le tecniche di marketing per acquisire nuovi clienti… me e tutti quelli che hanno il mal di denti.
Dal web design alla SEO, il digital come strumento di acquisizione clienti
Un’azienda farmaceutica, cliniche e centri diagnostici piuttosto che medici privati e relativi studi associati hanno uno scopo: acquisire un elevato numero di lead affinché l’utente, ben presto, si trasformi in cliente. Un’impresa, quindi, deve raggiungere la giusta forma per ottenere ottimi risultati dai canali web adottati. Regola numero uno: avere un sito web responsive ed ottimizzato. Non è solamente questione di grafiche accattivanti o prodotte con gusto. Un sito deve rispondere alle esigenze dell’utente, anzitutto quelle della navigabilità facile ed intuitiva, con layout immediati ed ottimizzati per pc, smartphone e tablet. Occhio: molte aziende farmaceutiche hanno l’esigenza non solo di mostrare i propri prodotti (sito vetrina) ma anche di venderli. In quel caso un e-commerce realizzato con le piattaforme più performanti è tutto quello di cui si ha bisogno. Nel precedente paragrafo abbiamo accennato ad un esempio semplice: il traffico come quello delle automobili composto da utenti che guardano cartelloni pubblicitari. È opportuno che i cartelloni (il proprio sito e la relativa ricerca) sia composta da determinate parole dette keyword utili al posizionamento del sito nei motori di ricerca. Ricordi “dentista a Napoli”? Ecco, queste parole sono proprio quelle che un utente medio digiterebbe su Google per cercare questa prestazione e, se sei un dentista, queste parole magiche devono essere contenute inevitabilmente nella struttura del tuo sito. Questa e molte altre tecniche rientrano nella SEO (Search Engine Optimization) cioè un lavoro medio – lungo che consentirà il posizionamento del proprio sito nei primi risultati dei principali motori di ricerca.
Altri utili strumenti per aumentare il numero dei propri clienti
Oltre ad un sito responsive e ad una SEO che cominci a portarti tra i primi risultati di ricerca, esistono molti altri canali (digital e non solo) per acquisire clienti. Voglio partire da quelli tradizionali. Pensare di fare pubblicità in radio, tv o su carta stampata resta sempre un mezzo vincente per raggiungere un’altissima fetta di pubblico. Tra i mezzi digital di maggior successo spunta E-mail Marketing dette (conosciuto anche con l’acronimo DEM). Partiamo da un assunto di base: per la tua azienda (soprattutto nel caso di quelle farmaceutiche o sanitarie) avere dei contatti a cui riferirsi è fondamentale perché significa aver svolto già un grande lavoro prima di fidelizzarli. Stabilire una campagna DEM significa nutrire questi contatti potenzialmente interessati con delle comunicazioni e delle informazioni di valore che vengono accompagnate anche da promo, sconti e offerte dedicate a chi le riceve. In che modo? Un’agenzia di comunicazione che progetta DEM possiede database proprietari a cui inoltrare queste mail. Strizza l’occhio ai social network: Facebook e Instagram sono un altro canale privilegiato per raggiungere moltissimi utenti e farsi conoscere. Magari prova, affidandoti sempre a professionisti del settore, a sponsorizzare i propri post: otterrai anche lì ottimi riscontri nella ricerca di lead interessati ai tuoi servizi.