Regalimania: un sito per tutti
Regalare: un gesto semplice ma ricco di significati
Offrire è un gesto ricco di significati che va al di là di uno scambio materiale.
Regalare è comunicare, manifestare, esprimere; un atto che si fa volontariamente, che non richiede una contropartita, che mette al centro la persona che riceverà il nostro regalo e con il quale desideriamo fare qualcosa di gradito all’altro.
Un regalo parla di noi, dei nostri sentimenti, dei nostri affetti, dell’importanza che diamo all’altra persona, di gratitudine, di riconoscenza, di amore, di amicizia, di complicità, di stima, di ciò che proviamo e sentiamo nei confronti di una determinata persona.
Ci sono tantissimi tipi di regali e tantissime occasioni per farli, non soltanto i classici compleanni, Natale, anniversari e ricorrenze, ma anche moltissimi altri momenti in cui desideriamo offrire a una persona in particolare qualcosa che le possa far piacere o che crediamo in quel momento le possa essere utile. Allo stesso modo, noi stessi, in tanti momenti, gradiremmo ricevere un dono o che ci venga fatta una sorpresa, proprio perché un gesto così semplice e spontaneo può avere un profondo significato e raccontarci, spiegarci, comunicarci molte cose, tanto quanto o forse anche più delle parole.
Un’usanza, quella di scambiarsi regali soprattutto in determinate occasioni, che è legata a una ritualità che spesso trova le sue radici in tempi molto antichi, ma che, al di là delle convenzioni, sottolinea innanzitutto l’importanza che una determinata persona ha per noi, soprattutto se, nel momento in cui pensiamo di farle un regalo, teniamo ben presenti i suoi gusti e le sue preferenze senza basarci unicamente su ciò che piace a noi.
È per questo motivo che è bene, ogni volta che si vuol fare un regalo, partire da precisi punti di riferimento che possono esserci d’aiuto per trovare il regalo giusto.
Un valido aiuto, in questo senso, ce lo possono dare siti specializzati proprio su questo argomento come per esempio Regalimania.it, che grazie a filtri di ricerca ben calibrati possono non soltanto darci una mano a trovare ottime idee regalo per tutti, ma anche agevolarci nel compito di trovare il regalo giusto per una determinata occasione e per una determinata persona. Qui di seguito alcuni consigli su come utilizzare al meglio i criteri di ricerca del sito che vi abbiamo segnalato.
Scegliere il regalo giusto
C’è chi ha una particolare facilità nel fare regali e chi, invece, è spesso a corto di idee e ha sempre il dubbio di non saper scegliere il regalo giusto.
Un modo per avere le idee più chiare e avere una buona varietà di scelta è quello di affidarsi a una ricerca come quella proposta dal sito dedicato che sentiamo di consigliare e che dà la possibilità di filtrare la nostra ricerca in base a diversi criteri.
Innanzitutto è bene considerare che un regalo sarà più gradito se la persona che lo riceverà capirà che lo abbiamo fatto pensando a lei, ai suoi gusti, alle sue necessità, alle sue preferenze. Così sarà importante prima di tutto considerare la tipologia di persona.
Diversa sarà per esempio “la rosa” di proposte per un regalo per il proprio compagno o la propria compagna di vita rispetto a quella più indicata per un bambino, così come se il regalo dovrà essere indirizzato a una persona anziana, a un uomo, a una neo-mamma, a un neolaureato…
Altrettanto utile sarà valutare l’occasione per cui si vuol fare un regalo (un compleanno, un matrimonio, la Festa della Mamma, Natale, una prima comunione, una dolce attesa, un pensionamento… o anche un’occasione non legata a una particolare festività o ricorrenza).
La tipologia di regalo, inoltre, è molto importante, e anche su questa si potrà fare una ricerca mirata. La persona a cui il nostro regalo è destinato ama la tecnologia? È appassionata di cucina, di fotografia, di danza? È una persona sportiva? Ama leggere? Ama gli animali? Ha appena inaugurato una nuova casa? Quali sono, insomma, i suoi interessi o di cosa potrebbe avere bisogno in questo momento per i suoi hobby, per la casa, per il suo lavoro?
Ci si può sbizzarrire tra moltissime tipologie di regalo: dai più tecnologici a quelli più classici, da quelli più costosi a quelli divertenti, da quelli utili a quelli originali e quelli – spesso molto graditi – che non riguardano un oggetto in particolare ma esperienze e cofanetti regalo, come per esempio attività da fare insieme, week-end romantici, attività rilassanti, o – perché no? – esperienze anche un po’ pazze e adrenaliniche, come guidare una Porche in pista, un volo in mongolfiera, un salto in bungee jumping, o magiche come una notte in un castello!
Il “trucco”, insomma, è quello di avere una vasta scelta di tipologie di regalo e poter “stringere il cerchio” per avere sott’occhio le proposte filtrate dal sito tra le quali scegliere il regalo che sarà il più indicato per la persona a cui desideriamo offrire il nostro pensiero.
Alcuni consigli per fare un regalo
Sappiamo tutti come sia importante, quando si vuole fare un regalo che sia gradito, avere ben presenti i gusti della persona che riceverà il nostro regalo. Anche noi stessi apprezziamo molto di più un regalo che “centra” i nostri desideri e le nostre preferenze o che arriva opportuno in un momento in cui abbiamo necessità di qualcosa in particolare o va a toccare quelle che sono le nostre passioni e i nostri hobby.
Il consiglio è infatti quello di partire dalla persona che riceverà il regalo, non unicamente dai nostri gusti personali. Ciò è molto importante per far capire all’altro quanto ci teniamo a lui o a lei.
Talvolta basta un piccolo particolare – per esempio la scelta di un capo di abbigliamento di un determinato colore che sappiamo sia il preferito della persona che riceverà il nostro regalo, o il genere di lettura, se intendiamo regalare un libro – non solo per far bella figura, ma soprattutto per manifestare all’altro la nostra attenzione nei suoi confronti, magari “sondando” in precedenza i suoi gusti e le sue preferenze se non li conosciamo bene.
Non sempre è necessario fare regali costosi, quanto invece azzeccati, per far felice una persona e perché il nostro regalo possa essere gradito e diventare per noi e per l’altro un piacevole ricordo.