piacenzaonline.info, il nuovo quotidiano online dell’Emilia
E’ nato da meno di un mese ma si sta già affermando come uno fra i più interessanti siti di informazione locale dell’Emilia. PiacenzaOnline (www.piacenzaonline.info) è un quotidiano locale pubblicato in rete che cerca di raccontare i principali avvenimenti di cronaca ma soprattutto si pone l’obiettivo di narrare storie di persone e di luoghi. In particolare lo fa attraverso l’uso dell’intervista scritta e video.
Nella redazione lavorano alcuni giornalisti piacentini, pubblicisti e professionisti, provenienti da svariate esperienze sia televisive sia sulla carta stampata. Alcune fra le firme di PiacenzaOnline sono (e sono stati) corrispondenti dal territorio per testate nazionali.
Il giornale è nato in un momento particolare per la vita della città emiliana ossia la campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Questo ha offerto alla redazione l’opportunità di seguire da vicino il dibattito politico cittadino, di incontrare i candidati sindaci ed i loro sostenitori. Ne sono nate interessanti interviste che hanno tratteggiato le principali linee programmatiche dei diversi schieramenti (https://www.piacenzaonline.info/category/politica/)
.
Il giornale segue la classica divisione per categorie. In primo piano c’è sempre la cronaca nera della città e della provincia (https://www.piacenzaonline.info/category/cronaca/). Segue la parte dedicata all’economia del territorio che si contraddistingue per una duplice vocazione. Da una parte quella agroalimentare con allevamenti di animali da latte (per la produzione di Grana Padano), suini (per produrre i salumi Dop del territorio come coppa e pancetta ma anche salame) e soprattutto le vigne che regalano vini importanti come il Gutturnio e l’Ortrugo.
Dall’altra c’è la vocazione logistica con grandi estensioni del territorio che ospitano magazzini di aziende internazionali (come Ikea e Amazon). Molto importante in passato è stata anche l’industria meccatronica che vantava, proprio a Piacenza, alcune fra le più evolute aziende mondiali del settore dell’automazione industriale. La successiva crisi ha comportato il ridimensionamento o la cessione di molte realtà locali.
PiacenzaOnline segue il vivace panorama culturale ed artistico locale in particolare il teatro, la musica e gli eventi museali come quello, recente e di grande successo, dedicato al Guercino.
Il giornale online presta anche molta attenzione al mondo della scuola e dell’università cercando di portare alla ribalta le piccole o grandi criticità che riguardano questo importante settore.
Una sezione “In città” ed una chiamata semplicemente “Provincia” seguono gli avvenimenti di cronaca bianca mentre “Eventi” cerca di dare conto dei più importanti appuntamenti in calendario nella zona. PiacenzaOnline propone poi “News dal Mondo” raccontando storie curiose provenienti da ogni angolo del pianeta. “Fuori Provincia” getta invece uno sguardo a concerti, spettacoli appuntamenti proposti nei territori più o meno limitrofi a quello di Piacenza così da suggerire ai propri lettori come spendere le proprie serate ed i week-end.