VisitBracciano: portale turistico di… Bracciano?
Il portale www.visitbracciano.it nasce, apparentemente, come siti turistico ufficiale della cittadina di Bracciano, o del suo lago, in Provincia di Roma. Dico apparentemente perché le informazioni dedicate al paese e all’omonimo specchio d’acqua sono davvero esigue, sebbene il taglio dato al sito avrebbe anche degli spunti interessanti: al di là di una scontata sezione “dove dormire” e di una pagina dedicata a una fantomatica “Bracciano card” (che pare offrire sconti più in altri Comuni che in quello di riferimento), gli autori del portale si sono concentrati su due chiavi di lettura interessanti.
Lo sport
Lo sport inteso sia come competizione agonistica che come attività ricreativa è sicuramente una leva molto importante del turismo: gare di medio livello sono in grado di muovere centinaia di atleti a livello nazionale o interregionale, soprattutto se di sport di nicchia o di èlite, mentre il turismo legato all’attività fisica di tipo ricreativo è addirittura in crescita, basti pensare al cicloturismo e ai cammini.
Nella sezione sport di VisitBracciano si forniscono informazioni su iniziative e risorse per il turismo sportivo, in particolare, data la presenza del lago, inerenti gli sport acquatici: sup, canoa, vela, che ben si prestano su uno specchio d’acqua dove è interdetta la navigazione a motore. Interessanti (quando saranno più corpose) anche le informazioni sulle escursioni e i percorsi in bicicletta e a piedi.
Il cineturismo
Una simpatica sezione che piacerà agli amanti del cinema e incuriosirà gli altri è quella dedicata al cineturismo. In questa (per ora) scarna sezione Visit Bracciano spiega, con un buon livello di dettaglio e di aneddotica, i film che sono stati girati a Bracciano. Sapevate che buona parte della discreta serie tv RAI Medici: Masters of Florence è stata girata nel castello di Bracciano, anziché in Toscana? E che la scena di apertura dell’indimenticabile Non ci resta che piangere avviene all’esterno dell’ospedale civico? Uno strumento che permette di associare le mete dei propri viaggi a uno o più prodotti della settima arte è uno di quegli arnesi da mettere in valigia.
Il calendario degli eventi
Il vero punto di forza di Visitbracciano è il calendario degli eventi, sezione del sito che oltre a essere costantemente curata (giornalmente?) è anche completa.
A dispetto del nome sito/dominio gli eventi proposti, organizzati cronologicamente grazie al solido plugin EventON, sembrano spaziare per tutto il Lazio settentrionale (Provincia di Viterbo e area nord della Città Metropolitana di Roma Capitale). Il risultato è quello di un sito poco braccianese e molto romano: nel senso che il cittadino della capitale in vena di gita fuori porta si ritrova, in uno spazio unico, tante proposte, e ben organizzate per categoria.
Bando Regionale Reti di Impresa Lazio
Il sito è stato inserito nel progetto Visit Bracciano presentato alla Regione Lazio per la domanda di finanziamento inerente al bando “Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada”. Il progetto, alla pubblicazione delle graduatorie (7 giugno 2017), risulta il primo nel Lazio, pertanto sarà finanziato con 100.000 euro della Regione. Al momento possiamo solo immaginare che questo risultato darà un forte impulso allo sviluppo del portale.