Dgta.it, comunicazione e digital marketing per attività locali
Local Web Agency
Dgta è una web agency in provincia di Varese specializzata in comunicazione e digital marketing per attività locali.
Questa web agency Varesina aiuta quindi PMI a livello locale a raggiungere più persone in target con la loro attività e quindi ad ottenere più clienti.
Tra i suoi clienti troviamo infatti ristoranti, agenzie di servizi, dentisti, centri estetici ecc…
Nello specifico il gruppo di professionisti dietro Dgta si occupano di: creazione di funnel di vendita, gestione profili social e advertising, indicizzazione sui motori di ricerca e gestione scheeda Google My Business, grafica, design, web design e realizzazione di siti web e produzione di media foto e video.
Il sito web di Dgta
Il sito web di questa web agency Varesina è minimale.
Il loro stile, che li contraddistingue dalle altre web agency della zona, è monocromatico, pulito e chiaro.
Un tocco di colore per i dettagli e le call to action, le chiamare all’azione, rendono la navigazione più piacevole.
Già dalla home page il messaggio arriva forte e chiaro: “digitalizzati”, o come direbbero loro: “dgtalizzazati”.
Il loro tratto distintivo, inoltre, viene evocato da una grafica con strappi che raffigura un foglio di carta strappato.
L’architettura del sito è molto chiara e ben definita, nulla di superfluo che possa distrarre l’utente.
La sezione sicuramente più interessante è senza dubbio la sezione “portfolio” dove vengono spiegati in maniera molto descrittiva ed approfondita i loro casi studio.
I lavori sono presentati in maniera davvero dettagliata, i mockup animati con video sono poi il pezzo forte.
Ogni caso studio permette di vedere in modo molto chiaro e visuale il lavoro svolto dall’agenzia ed i risultati ottenuti fino ad ora.
Un’altra sezione molto interessante è sicuramente quella legata ai servizi offerti.
Qui l’utente che visita il sito, e nello specifico questa sezione, si immedesima nel leggere quanto viene scritto.
Da una situazione iniziale di non digitalizzazione si passa, attraverso la spiegazione e constestualizzazione dei servizi, ad una situazione finale dove l’attività locale utilizza l’online a supporto dell’offline.
Molto chiare e di facile lettura le spiegazioni dei servizi, anche i più complessi.
La tecnologia usata
I linguaggi di programmazione usati per la realizzazione di questo sito web sono principalmente: html5; css3; php e javascript.
Il cms (content management system, ovvero il sistema di gestione dei contenuti in italiano) usato è il famosissimo WordPress, usato da più del 35% di tutti i siti web presenti in rete.
Per quanto riguarda le performance il sito web di Dgta si difende bene, tempi di caricamento sotto i due secondi che fanno pensare ad un buon lavoro di ottimizzazione.
Considerazioni finali
Il sito di Dgta, web agency Varesina, è davvero ben concepito.
Il messaggio comunicativo, rivolto al loro target di clienti locali, è davvero incisivo e chiaro.
Il design è minimal, originale e fresco.
La versione mobile è ben studiata, ed esprime lo stesso design della versione desktop.
I servizi sono spiegati in maniera chiara, facendo immedesimare l’utente in un viaggio che lo porta da una situazione zero ad una situazione ideale dove il digital è parte integrante del loro business.
Davvero un sito web ben fatto, che non trascura davvero nulla.