Pistacchioweb.it, ecco come aprire un negozio online
Ti piacerebbe aprire un negozio online tutto tuo? Se sei titolare di un’attività commerciale o un professionista autonomo, hai avuto un’ottima idea. A questo punto è necessario schiarirsi la mente e capire come funziona la realizzazione di un e-commerce bello e davvero funzionante.
Se vuoi trasformare la tua idea in realtà, Pistacchioweb.it, la web agency innovativa aperta da Riccardo Pellicanò consulente SEO per aziende, ha tutte le carte in regola per far decollare il tuo progetto. Ma andiamo per gradi e cerchiamo innanzitutto di capire come fare per iniziare a vendere i propri prodotti sul web.
Cos’è un-commerce?
Prima di avventurarci nel mondo dei negozi online è molto importante sapere bene che cos’è un e-commerce. Con e-questo termine intendiamo una tipologia di commercio che avviene online. Oggi, per iniziare, la soluzione più semplice ed efficace è quella di aprire un sito web che ti permette di vendere beni materiali e servizi online. Possiamo ditinguere quattro tipi di siti e-commerce, a seconda del tipo di transazione elettronica.
- Business to Consumer (B2C): da azienda a consumatore
- Business to Business (B2B): da azienda a azienda
- Consumer to Business (C2B): da consumatore ad azienda
- Consumer to Consumer (C2C): da consumatore a consumatore
Come puoi intuire, B2C e B2B sono le forme di negozio online più comuni e quelle più interessanti per te, perché la tua azienda è l’attore principale. Una volta creato il sito, l’impresa è pronta a debuttare online con un nuovo canale di vendita, potenzialmente molto più potente di un negozio tradizionale.
Perché aprire un e-commerce, 5 buone ragioni
Le motivazioni che rendono l’apertura di un e-commerce una buona iniziativa sono tante. Te ne presentiamo 5.
- Clientela potenziale infinita: questa è la differenza che balza più all’occhio rispetto a un negozio fisico strettamente legato a quanto spazio ha sugli scaffali e in magazzino e all’area geografica che copre. Online puoi vendere a chiunque, in tutto il mondo.
- Costi bassi: se hai un’attività sai fin troppo bene quanti costi bisogna considerare: affitto o acquisto dei locali, personale, utenze, attrezzatura, sicurezza, arredamento… Per aprire un e-commerce non devi sostenere questi costi.
- Negozio aperto h24: un e-shop non ha orario di chiusura, al contrario di un normale punto vendita che si limita a 8-9 ore di apertura. L’opportunità di concludere una vendita nell’arco di una giornata dunque è molto maggiore su internet.
- Comodità: acquistare da casa propria, in ogni momento, con qualsiasi condizione metereologica e con la massima tranquillità, è un’altra cosa. Inoltre, i prezzi online sono chiari e per tutti i prodotti trovi le caratteristiche in maniera dettagliata.
- Profilazione dei clienti: con una piattaforma di acquisto puoi ricavare preziosi dati sui tuoi clienti e così li aiuti ad imbattersi in tutto ciò che potrebbe interessare loro, invogliandoli a fare compere.
Realizzazione e-commerce: come si fa?
Ora hai compreso che con un e-commerce puoi fare un grande salto di qualità e quindi è tempo di vedere in cosa consiste la creazione di un web-store.
Per prima cosa quando decidi di aprire un sito, devi scegliere il dominio, cioè l’indirizzo con il quale il tuo negozio online potrà essere raggiunto dai visitatori. Questo deve essere accattivante, identitario e facile da cercare da parte di chi naviga su internet. Per fare il tuo sito ci sono strumenti specifici come i CMS (Content Management System), piattaforme che gestiscono contenuti in modo molto intuitivo. Alcuni nascono appositamente con l’intento di creare e-commerce, perciò se vuoi creare un sito per il commercio elettronico e non solo di presentazione, dovrai orientarti verso i CMS dedicati a questo scapo e dopo la registrazione potrai scegliere dominio, stili, colorazione e iniziare a vendere online.
Pistacchio Web può seguirti in tutte le fasi, dalla registrazione del dominio, all’attivazione dello spazio host indispensabile per poter mantenere online il proprio sito web, passando poi alla realizzazione dell’e-commerce e concludendo con il marketing.
Ricorda che non basta essere online per vendere, il web marketing è fondamentale per portare visitatori sul sito che potranno acquistare i prodotti e/o i servizi che proponi.
Oltre che tempo per svolgere tutte queste cose servono anche competenze tecniche, altrimenti il rischio è quello di buttare via denaro inutilmente. Affidarsi ad un’agenzia internet come Pistacchio Web, è quindi la scelta migliore che puoi fare.
Scegli il CMS più adatto
Adesso sai quali sono le mosse da fare, ma non ti abbiamo ancora indicato quali sono i CMS più importanti e adatti per creare l’online shopping più utile per la tua attività.
- WooCommerce: è un plug-in (un’estensione) di WordPress, il CMS più utilizzato in tutto il mondo, semplice da utilizzare e sempre aggiornato. Questa estensione ti permette di vendere sul tuo sito rendendolo un vero e-commerce. In più, poiché WordPress è stato progettato seguendo le linee guida di Google, effettuando un lavoro di SEO (Search Engine Optimization), puoi riuscire ad ottenere una grande visibilità.
- PrestaShop: questo CMS è nato proprio per il commercio digitale ed è ottimo sopratutto per aziende di piccole e medie dimensioni. Il funzionamento è basato su moduli, ognuno dedicato a un aspetto specifico. Alcuni riguardano l’aspetto estetico, altri l’ottimizzazione SEO, altri ancora l’aggiunta di metodi di pagamento o di nuove funzionalità.
- Magento: è una piattaforma open source, ideata anche questa per l’online business ed offre strumenti utili per il marketing, inserimento delle modalità di spedizione e non solo. È probabilmente il sistema più complesso che offre però molti punti di forza tra i quali l’estrema flessibilità del tuo negozio e la possibilità di modificare ogni minimo dettaglio per soddisfare anche i più esigenti.
- Shopify: è un software facile da usare che integra tutte le funzionalità che servono al tuo e-commerce. Puoi scegliere tanti temi già pronti a livello grafico e inserire le schede degli articoli nelle categorie che desideri. A differenza degli altri è un sistema chiuso, ovvero il tuo e-commerce è legato a questa piattaforma.
Ti abbiamo proposto alcune opzioni per iniziare a muoverti online e dare vita il tuo negozio virtuale. Aggiungiamo però che fare tutto da soli non è così immediato come sembra. Quindi il consiglio è quello di farti seguire da dei professionisti qualificati come il team di Pistacchio Web, che ti proporrà cosa è meglio per te.