Scopri gli errori SEO più comuni con SeoTesterOnline
Se gestisci un sito web è prioritario ottimizzarlo in tutte le sue funzionalità, non solo per renderlo gradevole agli utenti, ma anche perché hai bisogno del posizionamento più alto possibile sui motori di ricerca, altrimenti i clienti non ti trovano. Scopriamo come puoi farlo con SEOTesterOnline, la suite di strumenti specifici per supportarti nelle attività di SEO (Search Engine Optimization).
Posizionamento sito su un motore di ricerca, alcuni consigli base
Per balzare ai primi posti delle SERP ci sono operazioni che devi curare nel modo adeguato. Purtroppo oggi creare un sito non basta per essere visibili. Alcune accortezze sono essenziali per raggiungere questo scopo. Ne abbiamo individuate 5.
- Lunghezza Tag Title e Meta Description: il Meta Title è il link in blu che compare su un motore di ricerca quando viene digitata una query di ricerca. La lunghezza ideale non deve superare i 60 caratteri. La Meta Description è invece il testo descrittivo sotto al link. Qui la lunghezza è tra 140 e 150 caratteri. Questi elementi generalmente dovrebbero contenere le parole chiave per le quali vogliamo cercare di posizionarci.
- Ricerca delle parole chiave: dette anche Keyword, sono i termini più ricercati da chi naviga. Si selezionano in base al volume di ricerca, cioè quanto vengono digitate e al tipo di pubblico da coinvolgere.
- Testi ben scritti: uno degli errori più grandi è ripetere in modo ossessivo le parole chiave “perché così vuole il motore di ricerca”. Ma il pubblico sono persone! Quindi realizza testi piacevoli e interessanti da leggere.
- Immagini attraenti e ottimizzate: affiancare a un buon testo una foto bella e originale rende i tuoi contenuti molto più stimolanti per il navigatore. Lo scatto va accompagnato con un titolo esplicativo, l’alt text (testo alternativo), utile per la ricerca tramite immagini.
- Suddividere i testi in paragrafi: i testi per il web si suddividono in paragrafi per varie ragioni. Infatti la lettura da schermo, soprattutto smartphone, affatica di più rispetto a quella di un libro o un giornale cartaceo. Inoltre, l’utente può interessarsi a una specifica sezione e leggere solo quella.
Cos’è e come funziona SEO Tester Online
Per risolvere tanti possibili problemi come questi puoi usare SEOTesterOnline. Che cos’è? È una suite con oltre 50 tools SEO sviluppati per scoprire le criticità presenti all’interno di un sito web, ottimizzare i contenuti e migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca. La maggior parte dei tools presenti su SeoTesterOnline sono gratuiti, mentre alcuni sono Premium. Quando arrivi su questo sito web, subito in homepage, trovi uno degli strumenti SEO tecnici più completo sul mercato. C’è una barra di ricerca dove inserisci l’url del sito da esaminare e poi premi il tasto analizza. Il sistema lavora e in pochi secondi comunica il punteggio SEO e altri dati su ottimizzazione, usabilità, accessibilità da mobile, informazioni tecnologiche, social, visitatori e analisi sui link.
E’ davvero uno strumento molto completo che analizza oltre 70 parametri e ti restituisce un punteggio per ognuno di loro indicandoti anche le migliorie che puoi apportare per ciascuna sezione.
I 6 tools di cui non puoi fare a meno
Oltre alle informazioni generali di Analisi SEO, questa suite offre numerosi altri strumenti. Qui di seguito trovi una lista di 6 tools, quelli ai quali a nostro avviso non puoi proprio rinunciare.
- Generatore Meta Tag: Il Generatore di Meta Tag consente di creare il codice html di una pagina web comprensivo dei principali Tag semantici. Title, Description, Keyword, lingua, ecc, ti basterà inserire i vari campi richiesti per ottenere l’HTML della pagina.
- Test Velocità sito Web: questo strumento Premium misura il tempo necessario al caricamento di una pagina. Considerato che la velocità è uno dei fattori di ranking più importanti, questo strumento è assolutamente indispensabile.
- Trova Link Rotti: i link rotti (broken link) indirizzano a pagine che non esistono o non vengono trovate, mostrando un errore 404. Questo strumento analizza il codice di stato di tutti i link interni ed esterni (backlink), della pagina nalizzata.
- Posizionamento Google: questo tool Premium rileva la posizione del tuo sito nei risultati di ricerca in base alle parole chiave digitate dagli utenti.
- Controllo backlink: i link esterni non sono tutti uguali. Alcuni arrivano da siti autorevoli, altri no. Lo strumento ti indica il numero di backlink in ingresso verso il tuo sito web.
- Test Mobile-friendly: ti dice quanto è responsive il sito, per capire se si adatta ai dispositivi mobile, sempre più utilizzati.
Scopri come superare i tuoi concorrenti!
Infine, una chicca finale che tornerà sicuramente utile alla tua attività, ovvero l’analisi SEO della concorrenza. Tramite questo tool potrai confrontare il tuo sito con quello di un tuo competitor e scoprire punti di forza e debolezze di entrambi.
Ora hai tutto per raggiungere un’eccellente visibilità su Google, Yahoo!, Bing e altri motori di ricerca. Se vuoi il massimo non ti resta che scegliere uno dei pacchetti Premium disponibili tra Basic, Pro e Gold.